SEO

La SEO e il mobile: come ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili

Nel 2015 c’è stato l’ormai noto “Mobilegeddon” un termine apocalittico che indica un epocale momento di passaggio, dal quale non solo avere un sito ottimizzato per mobile è una cosa importante e consigliata, ma assolutamente necessaria, per evitare penalizzazioni.

Un sito che non è mobile ready o addirittura mobile first, non viene valorizzato nelle ricerche fatte da mobile, che poi sono mediamente il 50% del totale e in alcuni settori, anche molto di più.

Chi cerca un ristorante o un negozio, in zona, spesso lo fa da smartphone, il fatto che quest’attività riesca a farsi trovare su mobile è quindi come ovvio fondamentale. La SEO per mobile la può ovviamente aiutare e non poco.

La SEO e la crescita continua del mobile

Negli ultimi anni, l’utilizzo dei dispositivi mobili per navigare in internet è cresciuto in modo praticamente esponenziale. Secondo le statistiche, il 52,2% del traffico web globale oggi proviene proprio da dispositivi mobili (in gran parte smartphone). Questo significa che se il tuo sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, stai perdendo una grande opportunità di raggiungere un vasto pubblico.

La SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche utilizzate per migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca. L’ottimizzazione per i dispositivi mobili è diventata un fattore importante per la SEO, poiché i motori di ricerca come Google danno la priorità ai siti web che offrono una buona esperienza utente sui dispositivi mobili.

Ecco alcuni consigli per ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili: per prima cosa utilizza un design responsive, ovvero con un approccio di progettazione che consente al tuo sito web di adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo del dispositivo utilizzato dall’utente. Ciò significa che il tuo sito web sarà facilmente navigabile su qualsiasi dispositivo, senza dover creare una versione separata per i dispositivi mobili.

Riduci i tempi di caricamento: I dispositivi mobili hanno una connessione internet più lenta rispetto ai computer desktop, quindi è importante che il tuo sito web si carichi rapidamente. Riduci le dimensioni delle immagini e dei file per migliorare i tempi di caricamento.

Utilizza font (caratteri) ben leggibili: i font piccoli e difficili da leggere possono essere un problema sui dispositivi mobili. Utilizza font leggibili e di dimensioni adeguate per garantire una buona esperienza utente.

Utilizza pulsanti e link di dimensioni adeguate: quelli troppo piccoli possono essere difficili da cliccare sui dispositivi mobili, usando la punta di un dito. Utilizza pulsanti e link di dimensioni (e distanziamento) adeguate per garantire una facile navigazione.

Utilizza contenuti brevi e di facile lettura: i dispositivi mobili sono utilizzati spesso in movimento, quindi è importante utilizzare contenuti brevi e di facile lettura. Utilizza paragrafi brevi e frasi semplici per rendere il tuo contenuto facilmente accessibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *