5 errori di SEO comuni e come evitarli
Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di 5 errori di SEO comuni che vedo spesso in giro e di come evitarli.
Se stai cercando di migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, allora questo articolo è (anche e sopratutto) per te. Senza ulteriori indugi, ecco i 5 errori di SEO comuni e come cercare di evitarli. Per prima cosa impariamo a conoscerli, che è già tanto!
Cadere nella trappola del Keyword stuffing
Il primo errore di SEO comune è il keyword stuffing. Questo significa riempire il tuo contenuto di parole chiave in modo eccessivo e del tutto non naturale. Non solo questo non funziona più, ma può anche danneggiare il tuo posizionamento sui motori di ricerca. Invece, cerca di utilizzare le parole chiave in modo naturale e coerente con il contenuto. Scrivi prima per gli esseri umani e solo poi per Google.
Ignorare il mobile
Il secondo errore di SEO comune è ignorare (o comunque andare a sottovalutare) il mobile. Con sempre più persone che navigano su internet tramite dispositivi mobili, è importante che il tuo sito web sia ottimizzato per i dispositivi mobili. Assicurati che il tuo sito web sia responsive e che funzioni bene su tutti i dispositivi.
Google se un sito non è performante da mobile non lo valorizzera nelle sue SERP, in particolare se la ricerca sè avvenuta da smartphone. Occhio!
Sottovalutare i peso dei backlink
Fare scambi di link non serve e anzi può essere dannoso, così come l’acquisto di link, fatto senza criterio. Questo però non deve portare a pensare che i link non servano e che una buona strategia di link building non possa portare grandi vantaggi. Il terzo errore di SEO comune è ignorare i backlink. I backlink sono ancora un fattore importante per il posizionamento sui motori di ricerca. Cerca di ottenere link di qualità da siti web affidabili e pertinenti al tuo settore.
Ignorare i meta tag
Il quarto errore di SEO comune è ignorare il ruolo e il peso dei meta tag, in particolare il Title. I meta tag sono ancora importanti per il posizionamento sui motori di ricerca. Assicurati di utilizzare i meta tag corretti, come il titolo della pagina e la descrizione, per aiutare i motori di ricerca a capire di cosa si tratta il tuo sito web.
Non monitorare le statistiche
Il quinto errore di SEO comune è non monitorare i dati con la giusta attenzione e frequenza. Fare SEO, fatta bene, vuol dire analizzare un botto di dati, ogni giorno. È importante monitorare le statistiche di accesso del tuo sito web per capire come i visitatori interagiscono con lo stesso e quali sono le pagine più popolari. Utilizza queste informazioni per migliorare di continuo il tuo sito web e il tuo posizionamento sui motori di ricerca.